Prenditi cura dei tuoi soldi

Di cosa parliamo in questo canale?

profilo

Chissà quante volte ti sei ritrovato a fingere di aver compreso tutto mentre il responsabile mutui della tua banca ti parlava del perché lo spread sale e scende, e che l’EURIBOR è un parametro che non è dettato dalla banca ma da una serie di altri elementi; o tutte quelle volte che il funzionario della gestione del risparmio ti chiamava per comunicarti che c’era un’occasione da non perdere per la tua liquidità in quanto il tasso base sul conto non superava l’inflazione e che sarebbe stato meglio spostare la cifra, o una parte di essa, sui fondi comuni di investimento per aumentare le prospettive di rendimento, usando tutti quei paroloni? Oppure, quante volte il tuo assicuratore auto, nel momento in cui paghi il rinnovo della tua RCA ti propone quel meraviglioso pacchetto per coprire eventuali rischi a una cifra, a suo dire, davvero bassa. 

Beh, anche a me in passato è successo di non capire nemmeno una virgola di quello che mi veniva spiegato minuziosamente dall’impiegato di banca o dell'assicuratore di turno. Questo fino a quando non mi sono trovato dall’altro lato. Ebbene sì, a un certo punto della mia vita, dopo mille peripezie, mi sono ritrovato a lavorarci io in banca, come promotore finanziario (oggi la figura è chiamata più correttamente "consulente finanziario"), e finalmente scoprii cosa significano tutti quei termini che fino ad allora avevo solo fatto finta di comprendere (ed è così che ero stato fregato spesso).

Questo è il motivo per cui ho deciso di aprire questo canale: per darti una panoramica, senza troppi giri di parole e troppi tecnicismi, ma comunque esaustiva, di quello che ti serve sapere per prenderti cura dei tuoi soldi. Ciò, per darti la possibilità di poter dire anche tu la tua davanti al tuo assicuratore e quando andrai in banca, non solo saprai quello di cui stanno parlando, ma capirai perfettamente se stanno cercando di rifilarti qualcosa che a te non serve e che potrebbe, invece, danneggiarti.

Ti spiegherò tutto quello che devi sapere sui risparmi, sulla pianificazione finanziaria e su ogni altro argomento che ti possa mettere in grado di comprendere meglio il linguaggio di una banca affinché tu possa fare una scelta ponderata e responsabile.

Ovviamente, ti preciso sin da subito, che quello che leggerai non si sostituisce una figura professionale né tantomeno può essere preso come la bibbia del risparmiatore, piuttosto, un compendio di informazioni fornite per aprirti gli occhi e darti una mano, seppur indirettamente, a non compiere passi falsi con i tuoi risparmi. Perciò, sin da subito ti consiglio comunque di rivolgerti sempre a un esperto del risparmio, ovvero Banche, Consulenti Finanziari, Assicuratori, che sapranno analizzare (questa volta comprenderai anche tu il loro linguaggio) la tua situazione personale e potranno fornirti le soluzioni adatte a te. 

VAI AGLI ARTICOLI