RICORDIAMO AI NOSTRI UTENTI DI VISIONARE LA COOKIE E LA PRIVACY POLICY - VUOI INSERIRE LE TUE FOTO DI RAGUSA? VISITA LA SEZIONE "RAGUSA A SCATTI"

Le chiacchiere di carnevale

È carnevale ed è giunto il momento di preparare le tanto attese chiacchiere. Attese da tutti, piccoli e grandi. Un dolce semplice, veloce e che può essere consumato semplice o guarnito con cioccolata, cannella, zucchero a velo e qualunque altra cosa vi piaccia.

Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Porzioni: 5 persone
Costo: basso

Ingredienti:

  • 200 g farina 00;
  • 50 g zucchero;
  • 30 ml grappa;
  • 6 g lievito in polvere per dolci;
  • cannella in polvere q.b.;
  • 1 uovo;
  • 500 ml olio di semi.

Preparazione:

mettete in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella. Mescolate le polveri e successivamente facendo una fontanella al centro aggiungete l’uovo, sbattetelo un po’ e impastate leggermente. A questo punto, aggiungete la grappa e continuate ad impastare.
Aggiunti e impastati tutti gli ingredienti, passiamo al piano di lavoro. Mettete una spolverata di farina e versate il composto.
Continuate in questa maniera finché non avrà assorbito la farina necessaria a non rendere più appiccicoso l’impasto.

Ottenuta la giusta consistenza (morbida al tatto), stendete con il mattarello una striscia di pasta rettangolare, ripiegate i lati corti su se stessi e procedete una serie di volte (4/5) finché non riuscite ad ottenere una sfoglia larga e molto sottile (vedi in foto).

Con una rondella ondulata tagliate dei rettangoli (circa 4x6 cm) e praticate all’interno con la stessa rondella dei taglietti.
Nel frattempo fate scaldare l’olio di semi (io ho utilizzato quello di girasole) e friggeteli un po’ per volta!! Un paio di minuti per lato.
Raggiunta la doratura desiderata mettetele su un foglio di carta assorbente in modo da far perdere l’olio in eccesso.
Quando saranno fredde cospargete di zucchero a velo (o decorate come preferite), servite e gustate.

Potete seguire Maria Lucia sia sul nostro sito sia sui suoi blog e social:

Blogspot   Giallo Zafferano   Facebook

© 2015/2020 RagusaLife di Salvatore Tribastone - viale Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01691420887 - C.F. TRBSVT77L03H163D