RICORDIAMO AI NOSTRI UTENTI DI VISIONARE LA COOKIE E LA PRIVACY POLICY - VUOI INSERIRE LE TUE FOTO DI RAGUSA? VISITA LA SEZIONE "RAGUSA A SCATTI"

Piatto fantasia

In cucina, alla base di tutto ci sta la fantasia… e questo piatto è stato creato così, per pura fantasia. Come uno scrittore scrive il suo racconto, come un pittore dipinge il suo quadro, io mi diletto a far qualcosa di prelibato!

Questo piatto è davvero una bontà. Colorato, leggero, semplice e gustoso.

Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Porzioni: 6 persone
Costo: medio

Ingredienti:

  • 500 g Patate Lesse;
  • 50 g Burro;
  • 50 g Formaggio Grattugiato;
  • 2 Tuorli;
  • 6 fette Pancarré;
  • 500 g Merluzzo (surgelato o fresco);
  • 2 Limoni;
  • 1 ciuffo Prezzemolo;
  • 2 Zucchine;
  • 1/2 Cipolla;
  • sale q.b.;
  • olio Di Oliva q.b.;
  • aceto Balsamico q.b.;

Preparazione:

Fate bollire il merluzzo in una pentola con acqua bollente, per circa 10/15 minuti, aggiungete il succo di un limone e il sale. Appena pronto, sgocciolate e ponete i filetti di merluzzo su un piatto piano a raffreddare.
Preparate le zucchine. Lavate, togliete le estremità e tagliate a dadini. Nel frattempo, tagliate la cipolla per il soffritto. Quindi, mettete un filo d’olio in padella e unite la cipolla, fate soffriggere leggermente e, a questo punto, aggiungete le zucchine precedentemente tagliate. Fate rosolare per circa 20 min, girando di tanto in tanto ( per non farle bruciare, aggiungete eventualmente 1/2 bicchiere circa di acqua, ricordo che non deve friggere, deve rimanere leggera).
Nel frattempo, pelate le patate e le carote. Tagliate le patate a cubetti e mettete in pentola in acqua bollente e salata. Prendete le carote e mettetele in un altro pentolino sempre in acqua bollente e salata. Potete utilizzare anche con la cottura a vapore. Il tutto per circa 10/15 minuti.
Una volta pronte le carote, sgocciolate e lasciate raffreddare. Successivamente, verranno tagliate a rondelle per la composizione del piatto e condite con olio e aceto balsamico. Le patate, invece, verranno sgocciolate e messe in una ciotola. Ancora tiepide, aggiungiamo il formaggio, i due tuorli d’uovo, il burro e il sale (se necessario).
Con un frullatore a immersione, frullate il tutto. Appena pronto, riponete il composto ottenuto in una sac à poche. Foderate con carta forno una teglia e procedete formando i bignè di patate. Io per fare prima, ho utilizzato direttamente il beccuccio della sacca, anziché i beccucci appositi. A voi la fantasia!!! Infornate in forno preriscaldato a 200°C/10 minuti, successivamente, attivate il grill per 2/3 minuti e sfornate.
Prendete il merluzzo, che nel frattempo si è raffreddato e ponetelo in una ciotola. Sminuzzate e aggiungete olio, prezzemolo e il succo di limone.
Prendete il pancarré e stendete con un mattarello, riponete in una teglia per muffin in modo da dare la forma di un cestino. Passate in forno preriscaldato a 200 °C/ 10 minuti. Sfornate e riempite con l’insalata di merluzzo.
Componete il piatto come preferite.

Potete seguire Maria Lucia sia sul nostro sito sia sui suoi blog e social:

Blogspot   Giallo Zafferano   Facebook

 

© 2015/2020 RagusaLife di Salvatore Tribastone - viale Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01691420887 - C.F. TRBSVT77L03H163D