RICORDIAMO AI NOSTRI UTENTI DI VISIONARE LA COOKIE E LA PRIVACY POLICY - VUOI INSERIRE LE TUE FOTO DI RAGUSA? VISITA LA SEZIONE "RAGUSA A SCATTI"

Chiesa S. Veneranda o S. Lucia

Su quello che oggi è uno degli ultimi tornanti del Corso Mazzini, intorno alla metà del XVI secolo, fu costruita la chiesa dedicata dapprima a S. Veneranda. La chiesa non subì gravi danni durante il sisma del 1693, tuttavia alla fine del XVIII secolo fu ristrutturata e ammodernata. Fu in quell’occasione che la chiesa fu modificata con l'aggiunta della Cappella dell’altare maggiore e fu aperto un portone ad arco che riporta la data della ristrutturazione. La struttura è abbastanza semplice: un’unica navata su cui si affaccia un altare laterale di fronte al quale è riposta una statua raffigurante S. Lucia, a cui la chiesa fu dedicata dopo S. Veneranda. Degna di nota è la veduta che si può godere dal sagrato principale della chiesa.

 

© 2015/2020 RagusaLife di Salvatore Tribastone - viale Margherita, 9 - 97100 Ragusa - P.IVA: 01691420887 - C.F. TRBSVT77L03H163D